PRIVACY POLICY
Informazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del Notaio Stefania Argento ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679.
Con la presente informativa il Notaio Stefania Argento, con domicilio professionale in Via della Badia di Cava n. 36, 00142, Roma (RM) Italia, Codice fiscale RGN SFN 86R65 L424F e P. IVA 15301621007, in qualità di Titolare del trattamento, Le fornisce ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (di seguito GDPR) le previste informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali in relazione all’utilizzo e alla navigazione sul sito www.notaioargentostefania.it (di seguito “Sito”) e dei servizi ivi forniti, di proprietà del Titolare.
Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il il Notaio Stefania Argento, con domicilio professionale in Via della Badia di Cava n. 36, 00142, Roma (RM) Italia, Codice fiscale RGN SFN 86R65 L424F e P. IVA 15301621007. Per l’esercizio dei Suoi diritti, elencati nella presente Informativa, nonché per qualsiasi altra richiesta circa il trattamento dei Suoi dati personali, potrà contattare il Titolare scrivendo a sargento@notariato.it.
Tipo di dati trattati, finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
Dati di navigazione
È possibile accedere al Sito senza che all’utente venga richiesto il conferimento di alcun dato personale.
Ad ogni modo, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.
Dati forniti spontaneamente dagli Utenti
Contatti generici
L’invio volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito e la compilazione dei “format” (maschere) comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo e-mail, necessario per rispondere alle richieste e/o erogare il servizio richiesto, e degli eventuali altri dati personali comunicati spontaneamente al Titolare.
Richiesta di preventivo e contatto
Il sito raccoglie i dati personali forniti dall’utente per provvedere a rispondere alle richieste di preventivo e/o contatto. I dati personali potranno riguardare sia l’utente/cliente che eventuali altre parti interessate.
Tali dati verranno trattati dal Titolare in osservanza di quanto disposto dal Regolamento e dalla legislazione italiana in materia e saranno utilizzati per adempiere a finalità strumentali e funzionali allo svolgimento del rapporto in essere (precontrattuale e/o contrattuale) tra l’Utente e il Titolare, nonché per l’adempimento di obblighi di legge (ad esempio adempimenti contabili e fiscali). Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario e l’eventuale rifiuto da parte dell’interessato comporta l’impossibilità per il Titolare di dar seguito al rapporto o alla richiesta e alla sua puntuale esecuzione.
La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di obblighi derivanti dal contratto in essere o di quelli c.d. precontrattuali e/o l’adempimento di obblighi di legge.
I dati saranno conservati presso lo Studio per il periodo stabilito delle rispettive normative di settore (ad esempio: legge notarile per gli atti originali, Codice Civile per gli adempimenti pubblicitari, normativa fiscale e tributaria per i dati di fatturazione e contabilità, normativa antiriciclaggio per le informazioni relative all’adeguata verifica), per il tempo necessario all’espletamento delle finalità amministrative, contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale sussistente tra il Titolare e l’interessato e per l’adempimento dei relativi obblighi previsti dalla legge, comunque entro i termini prescrizionali previsti dalla legge per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento per l’esercizio dei diritti discendenti dal rapporto contrattuale (10 anni), e anche oltre in caso di accertamenti o contenzioso.
I dati raccolti sono acquisiti di volta in volta per quanto necessario ai fini dei singoli atti o delle singole operazioni, cui restano associati negli archivi dello Studio, sia cartacei che informatici.
Categorie particolari di dati personali
Ai sensi degli articoli 9 e 10 del Regolamento UE n. 2016/679, l’interessato potrebbe conferire al Notaio, per l’esecuzione dell’incarico, dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” o dati personali relativi a condanne penali e reati richiesti per Legge. Tali categorie di dati potranno essere trattate solo previo libero ed esplicito consenso dell’interessato, manifestato all’atto del conferimento, o ai sensi dell’art.9, paragrafo 2, lettere f) e g) del Regolamento UE n. 2016/679. Senza tali informazioni il Notaio non potrà svolgere l’incarico affidatogli.
Destinatari, accesso e comunicazione dei dati
I dati personali verranno trattati sotto l’autorità del Titolare da persone fisiche istruite a tal fine, nonché da altre persone che forniscono determinati servizi alla Società (in particolare, studi professionali, consulenti, servizi di supporto tecnico, servizi di comunicazione) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare e che il Titolare avrà nominato come responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. In tale ultima ipotesi, il rispettivo elenco dei responsabili esterni si renderà disponibile presso il Titolare.
Il Titolare, in ragione della sua funzione, è tenuto a comunicare determinati dati a soggetti pubblici: ciò avviene solo nei casi previsti dalla Legge e attenendosi strettamente alle modalità dalla Legge previste. I dati trasmessi andranno per lo più ad aggiornare quegli stessi registri pubblici dai quali è stata tratta la maggior parte dei dati che riguardano l’interessato e le eventuali altre parti interessate all’atto.
Le trasmissioni avvengono in forma prevalentemente telematica attraverso dati strutturati, avvalendosi degli strumenti informatici e telematici installati presso lo Studio; i Notai italiani hanno realizzato un’apposita rete telematica riservata e protetta, a copertura nazionale, e un sistema esclusivo di firma digitale, governato da una propria Autorità di Certificazione, onde garantire ai cittadini la massima sicurezza anche in tale ambito.
I dati personali saranno ad esempio comunicati:
- all’Agenzia delle Entrate, già Ufficio del registro (Ministero dell’Economia e Finanze) al fine della registrazione fiscale del contratto;
- all’Ufficio del Territorio, già Conservatoria dei registri immobiliari e Ufficio del catasto (Ministero dell’Economia e Finanze) al fine della trascrizione del contratto e della sua volturazione;
- all’Ufficio dello stato civile, per le formalità di competenza (ad esempio l’annotazione a margine dell’atto di matrimonio della convenzione di separazione dei beni);
- al Registro delle Imprese, per le costituzioni di società di persone e di capitali, le modifiche di statuti e patti, le cessioni di quote sociali e per analoghe operazioni.
Gli archivi dei singoli Pubblici Uffici sono accessibili con specifiche modalità regolate direttamente dalla Legge; prevalentemente si tratta di Pubblici Registri consultabili da chiunque.
In nessun caso i dati personali degli interessati verranno diffusi o altrimenti resi pubblici.
Diritti degli interessati
In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato Lei potrà, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:
- diritto di accesso – articolo 15 GDPR: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Suoi dati personali;
- diritto di rettifica – articolo 16 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio) – articolo 17 GDPR: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo ; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
- diritto alla portabilità dei dati – articolo 20 GDPR: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano forniti al Titolare e il diritto di trasmetterli a un altro titolare senza impedimenti, qualora il trattamento si basi sul consenso e sia effettuato con mezzi automatizzati. Inoltre, il diritto di ottenere che i Tuoi dati personali siano trasmessi direttamente dalla Banca ad altro titolare qualora ciò sia tecnicamente fattibile;
- diritto di opposizione – articolo 21 GDPR: diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati personali che La riguardano basati sulla condizione di legittimità del legittimo interesse, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
- diritto a non essere sottoposto a un processo decisionale automatizzato – articolo 22 GDPR: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, salvo che ciò sia necessario per la conclusione o esecuzione di un contratto o Lei abbia rilasciato il Suo consenso. In ogni caso, un processo decisionale automatizzato non potrà riguardare i Tuoi dati personali e Lei potrà in ogni momento ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione e contestare la decisione.
- diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it;
- revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
- I diritti di cui sopra potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti indicati in precedenza.
Cookie Policy
Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, per mezzo della presente policy, il Notaio Stefania Argento, con studio professionale in Via Cavour n. 35, 00040 Rocca di Papa (RM), in qualità di titolare trattamento (di seguito, anche il ‘Titolare’), intende fornire agli utenti ogni più utile informazione riguardo ai cookie installati su questo sito web (il ‘Sito’).
Il presente documento costituisce parte integrante dell’informativa sul trattamento dei dati personali, consultabile al seguente link Informativa Privacy
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